lunedì 2 aprile 2012

Dreiecker - Valle Aurina

La giornata parte bene, non è necessaria la levataccia delle ultime gite, le temperature sono dimunite questo weekend. Ci concediamo il lusso di una colazione al panificio Gasser di La Villa, non ero mai entrato prima, ma difficilmente ne uscirete solo con un caffè nello stomaco! Io mi concedo una linzer, la Nico una brioche alla nocciola. Sistemato lo stomaco, proseguiamo alla volta della valle Aurina. In valle il vento è forte ed il cielo non è azzurro come in dolomiti, le nubi corrono veloci così come i fiocchi portati dal vento. L'entusiasmo svanisce. Partiamo comunque, confortati dal fatto che dovrebbe migliorare mentre il sole gioca a nascondino con le nuvole.

Dopo la pista da fondo imbocchiamo a sinistra il ripido canale di neve che permette di superare la ripida parte inferiore. Siamo sottovento, il sole ci scalda, si sta da dio. Sappiamo però che appena sopra il vento ci aspetta e al primo accenno del compagno saremo pronti alla ritirata, tant'è che spunta il primo mattiniero già di ritorno. Ne segue un'altro gruppetto che ci conferma le condizioni meteo "difficili". Sbuchiamo sul pianoro superiore, il vento non è sufficiente per giustificare la ritirata, dobbiamo proseguire.
Verso il Rotspitze ed il Picco dei Tre Signori il cielo è più azzurro, e noi che saliamo su di un pendio orientato a sud-est, veniamo scaldati dai suoi raggi che pareggiano le fredde raffiche del vento da nord.

Altra cosa da segnalare è che ci sono 5cm di fresca della notte, che oltre a rendere il paesaggio più brillante, potrebbe regalarci una bella discesa. La gita riprende interesse, torna la motivazione.
Più saliamo e più migliora il meteo.



Nel frattempo scende un'altro gruppetto con belle curve. La situazione sta tornando decisamente favorevole. Pensiamo già alla discesa, ci guardiamo attorno alla ricerca di una linea vergine, la troviamo al centro del vallone, c'è una sola traccia parzialmente coperta dal vento. Ormai siamo in prossimità della cresta finale, il vento qui torna forte, e quel che mi turba di più è che spunta un gruppo di 10 persone. La mia paura è che si dirigano verso la linea di discesa che abbiamo visto...li marco a vista, cerco di fargli capire con lo sguardo che devono scendere dove son scesi tutti gli altri. Ci passano, li controllo seppure il vento cerchi di spostarmi. Sono nel punto cruciale...vanno a destra, dove son scesi tutti, sorrido. La nostra linea è salva! Depositiamo gli sci, saliamo lungo la cresta di neve e rocce fino in cima. La Nico mi precede.

Arrivo in cima dopo di lei, la ritrovo vicino la croce, con una gamba incastrata in un buco!! Mi dice che le fa male, provo a sollevarla da lì per le spalle, ma accusa dolori. Mi chiede di asppettare un attimo perchè ha preso una bella botta. Già penso a come scenderemo quando.....con un balzo si tira fuori e mi grida: pesce d'aprile!! Scema gli dico, poi sorrido. Faccio un pò di foto, il vento sembra quasi cessato, panorama strepitoso verso il Picco dei Tre Signori.


Torniamo agli sci. I primi metri la neve è dura, poi con una diagonale tattica guadagnamo il centro del vallone. Da questo punto al canale sono solo sorrisi e urla di gioia per una discesa su neve di seta.




Discesa Dalla Dreiecker - Valle Aurina on Vimeo

Nel canale una bella polenta e appena fuori vado a sinistra verso le due malghe aperte per la meritata birra. Vista l'ora, pranziamo qualcosa. La cameriera ci avverte che alcune cosè del menù non ci sono e ci consiglia come piatto del giorno una zuppa di renna svedese!! Togliamo lo sguardo dal menù e fissiamo la cameriera dritta negli occhi...della serie ci stai prendendo in giro?? Renna? Chiediamo per conferma. Proprio così. Spinti dalla curiosità l'abbiamo presa e gustata. Buona anche, servita su un vasetto di vetro simil conserva. Il dubbio che sia stato un'altro pesce d'aprile mi è rimasto, chiederò info a Babbo Natale.

2 commenti:

  1. Vedo che la neve marcia di quest'anno per quanto poca ti ha dato alla testa!!! Visto che devi chiedere info a babbo natale chiedigli se ti fa tornare normale per il prossimo natale e se a noi ci porta tanta neve buona... Tanto tu non sai cosa fartene... Rsrsrsrsrsrsssrrrrssss. De hi ho !,! Bel sto blooog

    RispondiElimina
  2. Sto partorendo la lettera da spedirgli.....tanto ho ancora un po' di tempo, lui si fa vivo solo un giorno all'anno.

    RispondiElimina