lunedì 30 luglio 2012

Lastoni di Formin - via Re Artù

Oggi sono con mister Farmaco, il mio amico farmacista, amante della bella roccia e delle placche. Vista la giornata freddina, e la sua….nostra voglia di sole e roccia calda, gli propongo una via sulle pareti a sud dei Lastoni: la Re Artù appunto.

Sette sono i gradi al pacheggio del Giaù e vento da nord, come da previsione. Con calma andiamo all’attacco dove ci sono altre cordate: una ci precede sulla nostra salita, un’altra sulla vicina Love my Dog. Il sole è appena arrivato, vedo che i due primi di cordata si sfregano le mani, segno che è ancora freddino. L’aria è limpida, ne approfitto per  qualche scatto verso la Civetta.

Il primo tiro lo facciamo un po con il freno a mano tirato, nei successivi siamo più caldi e la scalata è piacevole. Diamo a Cesare quello che è di Cesare, il Farmaco si è tirato tutta la via, io non ho il suo livello. A metà salita mi accorgo che in val zoldana sta piovendo e verso l’Agner idem. Zona Cortina e Sella, il tempo è migliore. Decidiamo di proseguire. Bravo Fabio che risolve a vista il tiro più impegnativo, io invece non sarò all’altezza. Arriviamo agli ultimi due tiri, il temporale si muove verso di noi, dico al Farmaco di tirare dritto fino in cima, io saliro di conserva una volta che finisce la corda. Qualche chicco di grandine picchia sul caschetto che amplifica il suono. Fabio mette il turbo ed arriva all’ultima sosta prima che la roccia si bagli troppo. Io salgo a razzo questi ultimi 70m, arrivando con gli avambracci ghisati in cima. Sul piano sommitale, siamo investiti dal temporale, per fortuna senza né tuoni né lampi, io non li amo. Nevica. Non durerà molto, giusto il tempo di sistemare il materiale e far su le corde.

Belle placche, Farmaco si diverte.
Bel diedro fessurato.


Breve tiro su parete gialla a lame.


Sullo stesso tiro.


Curioso lo scuolabus sui prati del passo Giau.

Se non vi basta la relazione che trovate in intenet, potete usare quella che mi ero preparato io su un post-it: il Farmaco l'ha chiamata "la lista della spesa".

Nessun commento:

Posta un commento